Il Mercato delle Onoranze Funebri in Italia: Uno Sguardo Attento

Il Mercato delle Onoranze Funebri in Italia: Uno Sguardo Attento

Il settore delle onoranze funebri in Italia, nonostante alcune sfide, non è in crisi ma necessita di adeguamenti per rimanere competitivo e produttivo. Le dinamiche di questo mercato sono complesse e diverse, influenzate da vari fattori socio-economici e demografici.

Frammentazione e Localizzazione

Un elemento distintivo del mercato funebre italiano è la sua frammentazione in piccole e medie imprese che operano principalmente a livello locale. Questo aspetto deriva dalla liberalizzazione del 1998 che ha trasformato il mercato da chiuso ad aperto, aumentando il numero di agenzie funebri pur mantenendo invariata la domanda complessiva​.

Impatti della Crisi Economica

La crisi economica ha inciso sul settore in modi diversi. Con la riduzione della liquidità nelle famiglie, si è verificato un trend verso il risparmio, spingendo molte persone a optare per soluzioni funebri low cost, spesso fornite da produttori esteri. Nonostante l'aumento dell'aspettativa di vita, il numero dei decessi è rimasto stabile, principalmente a causa dell'invecchiamento della popolazione italiana. Oggi la fecondità in Italia è inferiore a 1,2 figli per donna, un fattore che contribuisce all'invecchiamento demografico del paese​.

Produttività e Cambiamenti nel Settore

Il settore funebre, con circa 30.000 occupati e una media di 650.000 decessi all'anno, resta uno dei più produttivi in Italia. Tuttavia, il costo medio dei servizi funebri è diminuito, così come la richiesta di sepolture tradizionali. Vi è anche una crescente domanda di cremazioni, con un incremento annuale di circa il 10%. Questa tendenza mette pressione sulle imprese funebri tradizionali, che devono adattarsi a un mercato in evoluzione caratterizzato da un incremento della concorrenza low-cost estera​.

Conclusioni

In conclusione, il settore delle onoranze funebri in Italia si trova in un momento di transizione. Mentre le sfide sono notevoli, le opportunità di crescita e adattamento esistono. Le imprese che sapranno innovare e rispondere efficacemente alle mutevoli esigenze del mercato potranno continuare a prosperare in un settore che, nonostante le difficoltà, rimane fondamentale per la società italiana.

Fonte: Cronaca Milano


Questo articolo è stato pubblicato su www.artstone.it, il portale di riferimento per le notizie e le innovazioni nel settore funebre in Italia.

Torna al blog